Vincere al gratta e vinci non è certo cosa da poco considerando anche il fatto che non è per nulla facile arrivare a farlo, eppure le occasioni sono sempre di più. In giro per l’Italia sono davvero tante le persone che anche con delle cifre irrisorie stanno riuscendo ad arrivare a vittorie da capogiro.
La vera domanda da porsi, ad ogni modo è la seguente: a quanto ammonta la tassazione rispetto alle vittorie che si portano a casa. E quindi, quanto effettivamente chi vince riesce ad intascare rispetto alla cifra precisa che viene dichiarata. Cerchiamo di entrare nel dettaglio per capire meglio come stanno le cose.
A quanto ammonta la tassazione?
Forse non tutti ci avevano pensato, eppure anche la cifra del gratta e vinci non è mai quella precisa che viene indicata, come per ogni cosa ci sono le tasse da pagare e quindi ci sta da considerare il fatto che una parte di quello che è la cifra va allo Stato, insomma una percentuale che non si vedrà mai.
Per la legge, la percentuale che deve essere lasciata come tassazione equivale al 20%, anche se poi meritano un discorso a parte le vittorie che hanno a che fare con le cifre maggiori, per quelle è possibile che ci siano delle cose diverse da dovere calcolare e che quindi anche la percentuale possa essere più alta.
Nel caso specifico…
Se parliamo di una vittoria complessiva di 10 mila euro, la cifra che poi effettivamente chi vince riesce a portare a casa è di 8100 euro, perchè come detto prima ci sta sempre da eliminare il 20% per lo meno per quello che concerne la vittoria al Gratta e Vinci.
- Vittoria al Gratta e vinci
- A quanto ammonta la tassazione
- Conteggio finale
E’ bene sapere che quando si tratta delle vittorie delle cifre maggiori e quindi quelle più alte le cose sono diverse e questo perchè in linea di massima si tratta di cifre che non vengono erogata in una unica soluzione ma che si dividono sempre in più parti. E quindi possibile che anche la tassazione venga divisa.
Ad ogni modo, anceh se con grande responsabilità vale sempre la pena di tentare la fortuna considerando il fatto che di recente sono state tante le vittorie portate a casa anche con delle cifre davvero irrisorie e anche molto piccole. Non si deve fare altro che provare per credere e vedere come andrà a finire. Non si sa ma quando la fortuna gira.