Il lato oscuro dei broccoli: ecco quando non li devi mangiare

Sono davvero tanti coloro che mangiano senza problemi i broccoli. Come per tante altre verdure, questi alimenti sono in grado di dare benefici e vantaggi al corpo umano. Per questa ragione, alcuni non possono farne a meno e potrebbero decidere addirittura di arrivare a mangiarli tutti i giorni, abbinandoli a qualsiasi pasto.

Tuttavia, non tutti sanno che i broccoli possono avere anche un lato oscuro. Proprio così, se si fa un abuso di questi alimenti, potrebbero esserci delle conseguenze spiacevoli per l’organismo. Quali sono le controindicazioni dei broccoli e chi dovrebbe evitare di mangiarli? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Broccoli, ecco perché non abusarne

Come prima cosa, è importante chiarire subito un aspetto fondamentale: i broccoli come alimento singolo non fanno necessariamente male. Sono delle ottime verdure che potrebbero portare a grossi benefici. Come tutti i cibi però, anche i broccoli potrebbero provocare degli effetti collaterali se assunti senza controllo e in grandi quantità.

Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni dei broccoli? Essendo fonte di goitrogeni, i broccoli potrebbero interferire con il corretto funzionamento della tiroide. Mangiare troppi broccoli potrebbe addirittura portare all’ipotiroidismo. Inoltre, avendo grandi dosi di vitamina K potrebbe portare problemi a chi sta seguendo una terapia anti-coagulante. Infine, queste verdure potrebbero portare a provare un grande gonfiore addominale.

Come e quante volte mangiarli

A questo punto, qualcuno potrebbe voler chiedersi come mangiare i broccoli. Ebbene, come per tanti altri alimenti, è importante integrare i broccoli nella propria routine alimentare, ma occorre ricordarsi di variare. Dunque, non bisognerebbe mai esagerare con le quantità, ma prestare sempre attenzione alla varietà di cibi che si mangiano. I broccoli possono essere preparati in ricette e modalità variegate come:

  • Gratinati;
  • In padella;
  • In crema.

Avere broccoli in cucina significa poter scatenare la propria fantasia. D’altronde, quest’alimento si sposa alla perfezione con tanti altri cibi e si possono creare degli abbinamenti davvero molto interessanti. Se mangiati con una certa regolarità, i broccoli possono portare a benefici come eliminazione delle tossine dal corpo, difese anti-tumorali e prevenzione dal diabete.

Tra gli altri benefici da menzionare dei broccoli ci sono anche la riduzione dei livelli di colesterolo e la protezione contro eventuali ulcere. Ma quante volte si dovrebbero mangiare i broccoli nel corso di una settimana? Un consiglio è quello di chiedere un parere al proprio specialista in fatto di nutrizione al riguardo. In alternativa, il suggerimento potrebbe essere quello di mangiare i broccoli anche 5 volte a settimana.

Lascia un commento