Mangiare uova a colazione non è proprio un’abitudine nostrana, infatti in Italia si predilige la colazione dolce, ma quella di mangiare uova sta prendendo sempre più spazio tra le persone, questo perchè parliamo di un alimento comunque salutare per il nostro organismo e che dona benefici all’inizio della giornata che ci aspetta.
Le uova infatti donano all’organismo la giusta dose di energia per affrontare la giornata di lavoro o studio grazie alle proteine che contengono ed in più hanno un forte potere saziante, che ci fa eliminare gli snack di metà giornata. Quindi mangiare uova a colazione può diventare una buona abitudine, purchè mangiate in modo sano.
Perchè mangiare uova a colazione
Mangiare uova a colazione è un ottimo modo di cominciare la giornata, poichè questi alimenti contengono proprietà nutrienti molto benefiche per il nostro organismo. Grazie agli aminoacidi essenziali aiutano la stabilità del sistema nervoso e facilitano il buonumore. Proteggono anche la memoria grazie ad un contenuto di Omega 3, riducono lo stress e non solo.
Le uova se mangiate di primo mattino aiutano anche a restare in forma sia per la loro potenza di sazietà sia per la presenza di proteine e grassi insaturi. Quindi sono un toccasana per il nostro organismo mangiate a colazione, ma come vanno cucinate per una colazione sana? Questo lo spiegheremo nel prossimo paragrafo.
I 3 consigli per mangiare le uova a colazione in modo sano
Spiegato che mangiare uova a colazione può apportare all’organismo diversi benefici è anche bene ricordare che ciò accade se cucinate nel modo giusto. Proprio per questo i nutrizionisti hanno 3 consigli utili per la cottura delle uova al mattino per una colazione sana, che di seguito andremo ad elencare. Questi i consigli:
- Mangiare le uova sode
- Mangiarle in camicia
- Strapazzate
Le uova sode sono forse la forma più salutare perchè con questo metodo di cottura non va perso nessun nutriente e quindi si avrà una colazione sicuramente sana e con la giusta cottura. In alternativa possono essere cotte in acqua, le cosiddette uova in camicia che sono leggere e vengono digerite in modo repentino. Infine secondo i nutrizionisti le uova si possono mangiare la mattina anche strapazzate preparate solo con l’aggiunta di un pizzico di olio.
In conclusione, mangiare le uova a colazione sta diventando sempre più anche un’abitudine italiana andando a sostituire la meno salutare colazione dolce. Le uova di primo mattino sono un toccasana per la salute, ma è molto importante cucinarle nel modo giusto, ecco perchè abbiamo elencato i tre consigli che danno i nutrizionisti sul come prepararle e beneficiare delle loro proprietà.