Non mettere queste 3 cose nella salsa di pomodoro: ecco come la preparavano i nostri nonni

Irraggiungibile, iconica, deliziosa, la salsa di pomodoro non ha rivali. A distanza di anni rimane il condimento preferito da tutti, l’unico in grado di mettere d’accordo adulti e bambini. Perché sia un sugo al pomodoro degno di nota, però, deve essere cucinato rispettando alcune regole, le stesse che seguivano le nostre nonne.

Oggigiorno, invece, nel realizzare la salsa di pomodoro si rischia di cadere alcuni errori piuttosto grossolani e a comprometterne il sapore. In particolare modo, è diventato di uso comune l‘aggiunta di alcuni ingredienti che con il sugo al pomodoro non hanno niente a che vedere. Scopriamo quali sono gli sbagli più frequenti da evitare quando si prepara questo condimento.

Mai aggiungere lo zucchero e il burro nel sugo

È una leggenda metropolitana, ancora molto diffusa aihmè, ritenere che l’aggiunta dello zucchero possa ridurre l’acidità del pomodoro. Una credenza che farebbe accapponare la pelle alle nostre nonne che usavano incorporare una punta di bicarbonato di sodio nella salsa al fine di renderlo meno acido. Ne basta un cucchiaino per ottenere il risultato desiderato.

Nello stesso modo, non si dovrebbe mai unire del burro, anche fosse una “noce” come si suol dire, per arricchire di gusto della salsa di pomodoro. Oltre a essere un alimento ricco di acidi grassi saturi, nocivi per la salute, il burro tende a sovrastare il sapore del pomodoro fino a ricoprirlo del tutto e privarlo della sua caratteristica delicatezza.

Tre segreti per preparare una salsa di pomodoro perfetta

Quando si parla di pietanze tradizionali della nostra cucina, la cosa migliore da fare per non sbagliare e ricorrere ai trucchi dei nostri nonni. La salsa di pomodoro, come tutte le ricette semplici, richiede qualche accorgimento in più, oltre che ingredienti di prima qualità. Se condimenti più ricchi possono essere camuffati, il sugo al pomodoro non mente: o è buono o no. Ecco tre segreti per cucinare una salsa coi fiocchi:

  • pomodori maturi di qualità
  • un soffritto di cipolla e aglio
  • le erbe aromatiche a fine cottura

Sottovalutare la qualità dei pomodori, credendo che una tipologia valga l’altra, è un grave errore da non commettere. Come ingrediente base, il pomodoro deve essere quello giusto: da lui dipenderà il successo o il fallimento della salsa. L’ideale sarebbe utilizzare i San Marzano, i più indicati nella preparazione del sugo al pomodoro.

Anche il soffritto è un aspetto importante: la ricetta originaria prevede uno spicchio d’aglio e della cipolla tritata finemente. Mai sostituire il burro all’olio extra vergine d’oliva! Oltre a rovinare il sapore, come già accennato, può risultare nocivo per la salute. Le erbe aromatiche, come il basilico, l’origano o l’alloro, vanno sempre aggiunte rigorosamente a fine cottura.

Lascia un commento