Se c’è un dolce che riesce a mettere sempre d’accordo tutti, è solo lui: il gelato. Nel trascorrere delle più calde giornate della stagione estiva, siamo soliti allietarci con uno o più gusti di gelato che, grazie alla sua freschezza, riesce a rigenerare tutte le nostre energie e farci sentire più felici.
Fresco, cremoso, dai mille e più gusti: di gelato ce ne sono talmente tante tipologie che potremmo mangiare un gusto diverso fino alla fine dei nostri giorni e, probabilmente, non riusciremmo neanche a provarli tutti. Ma la domanda risiede proprio in questo: che cosa succederebbe se mangiassimo il gelato tutti i giorni?
Gelato: l’effetto di mangiarlo tutti i giorni
Il gelato, per quanto possa essere veramente saporito, è un alimento ricco di tanti zuccheri. Gli zuccheri presenti al suo interno, che derivano dai diversi ingredienti utilizzati per la realizzazione dell’alimento in questione, fanno assumere al gelato un indice glicemico molto alto. Consumare un alimento con questa caratteristica, significherebbe andare incontro al rischio di glicemia alta.
Tanti zuccheri, e tanti grassi saturi, determinano un apporto calorico veramente sproposito. Quindi, se queste vengono assunte ogni giorno superando il fabbisogno calorico giornaliero, si potrebbe andare incontro a diverse condizioni. Tra queste, possiamo riconoscere principalmente: il sovrappeso e l’obesità. Inoltre, anche il colesterolo subirebbe degli aumenti importanti, formando ostruzioni nei vasi sanguigni predisponendoci al rischio di infarto ed ictus.
Gelati tutti i giorni: altro da sapere
Sappiamo bene che il gelato viene fatto con il latte e con la panna. Numerosi studi avrebbero evidenziato che, qualora avvenisse un consumo continuo e spropositato di questi alimenti caseari, potrebbe predisporre il soggetto consumatore al rischio di intolleranza al lattosio. Dunque, i principali effetti a cui bisogna fare attenzione sono:
- Rischio di glicemia alta;
- Rischio di sovrappeso;
- Rischio di obesità;
- Rischio di aumento del colesterolo e formazione delle placche, con rischio di infarto ed ictus;
- Rischio di intolleranza al lattosio;
Ovviamente, i gelati che contengono molti più zuccheri sono proprio quelli prodotti industrialmente. Quindi, se gli effetti appena nominati si vogliono quantomeno subire leggermente di meno, sarebbe meglio optare per un gelato prodotto in maniera artigianale. Infatti, così facendo si è sicuro di star consumando un alimento un po’ più genuino.
Sarebbe meglio evitare anche i gelati eccessivamente dolci, soprattutto quelli che contengono cioccolato; quindi, meglio scegliere quelli a base di frutta. Nonostante il gusto fruttato, ciò non annulla quanto detto in precedenza. Quindi, sarebbe meglio non consumare il gelato tutti i giorni così da non incombere in particolari rischi che poterebbero gravare fortemente sulla nostra salute!