E’ proprio il periodo giusto per preparare una buona pasta e fagioli e chi lo ha detto che mangiarla vuole dire per forza ingrassare. E’ necessario stare attenti a delle piccole cose e si può riuscire a tenere sotto controllo anche il peso senza rinunciare a quello che è il gusto.
Esistono infatti dei trucchetti che è bene tenere da conto e che di fatto non fanno altro che aiutare a mettere in pratica quello che abbiamo appena detto. Da questo momento in poi saranno davvero poche le persone che avranno intenzione di rinunciare a questo primo piatto davvero ottimo e pieno di gusto.
Pasta e fagioli: ecco i trucchetti per non ingrassare
La prima cosa da fare è quella di mettere in una casseruola antiaderente: l’olio, la cipolla tritata in modo fine, gli spicchi di aglio, il pomodoro e quindi anche i fagioli. Il segreto è quello di non soffriggere nulla e di cucinare tutto quanto a fuoco lento aggiungendo anche del sale e del pepe.
Tutti gli ingredienti devono cucinare per dieci o massimo quindici minuti cosi per fare in modo che possano insaporire bene e poi non si deve fare altro che aggiungere una foglia di alloro che da ancora più sapore e mezzo litro di acqua e poi portare tutto quanto a bollore.
Ma non è finita qua…
Un altro suggerimento è quello di calare la pasta direttamente nella pentola con il condimento cosi da fare in modo che tutto il sapore possa essere preso in pieno dalla pasta e poi unire sempre il sale e il pepe che rendono ancora tutto più aromatico e pieno di gusto.
- Preparare la pasta e fagioli
- Ricetta gustosa
- che non fa ingrassare
Una volta che la pasta è pronta e che il condimento è stata realizzato non si deve fare altro che spegnere il fuoco, rimuovere quella che è la foglia di alloro e poi pensare ad impiattare e il gioco è fatto. Sul piatto di avrà una pasta e fagioli che è davvero uno spettacolo e che non è molto grassa.
Tutto il procedimento e il modo in cui è stata cucinata non fa altro che dare la possibilità di essere certi che non si ingrassa con questo piatto che resta sempre uno dei tanti della tradizione italiana. Un gusto a cui nessuno ha intenzione di rinunciare periodicamente. E in fondo è anche giusto che sia cosi. Ovviamente senza esagerare.