Non è per niente una passeggiata soffrire di glicemia alta. Questa condizione colpisce alcune persone che soffrono di determinate patologie, in particolare il più diffuso è il diabete. Si tratta di una malattie che non riesce a metabolizzare gli zuccheri che si ingeriscono, per questo può comportare delle conseguenze molto serie.
Tuttavia è un problema che si può tenere sotto controllo, attraverso alcune cure, come l’insuline e soprattutto attraverso l’alimentazione. Chi soffre di diabete o comunque di glicemia alta deve seguire un’attenta alimentazione ed evitare il consumo di alcuni alimenti che sono dannosi per la loro salute. Infatti di ogni alimento bisogna considerare il suo indice glicemico.
Quali sostanze aumentano l’indice glicemico
Se vi suona strano questo termine è perché fino ad ora non avete sofferto di glicemia alta. Invece chi soffre di questa condizione di salute sa benissimo di cosa si tratta e ne tiene in considerazione ogni qualvolta si appresta ad acquistare o a consumare un determinato prodotto. Questo valore è molto importante perché spiega quanti zuccheri possiede un alimento, consigliandone così il consumo o meno.
Alcuni cibi possono contenere un indice glicemico molto alto, ma cosa significa? In parole semplici, contiene così tanti zuccheri che può provocare un picco glicemico su tutte le persone, ma alle persone che soffrono di diabete, può farle stare male, in quanto non sono in grado di smaltire gli zuccheri.
I dieci cibi da evitare
Di solito i diabetici tendono a consumare cibi che hanno un basso contenuto di zuccheri, quindi un indice glicemico basso. Si tratta di prodotti che contengono anche sostanze, come le fibre, che permettono il rilascio graduale di zuccheri, evitando quindi situazione di picchi glicemici. E invece, quali sono i cibi assolutamente da evitare?
- Dolci industriali.
- Farina bianca.
- Fritture.
- Carboidrati raffinati.
- Carni grasse.
- Burro.
- Alcolici.
- Salumi
- Dolci di pasticceria.
- Zucchero bianco.
Per lo più si tratta di cibi raffinati, che attraversano un processo di produzione tale perché il prodotto duri più a lungo. Oltre a questi vengono utilizzati gli zuccheri aggiuntivi per garantire un sapore per molto tempo. Per non parlare della presenza di grassi saturi che andrebbe a trasformare il grasso in più in ulteriori zuccheri.
E’ meglio optare per alimenti più salutare, consumando più verdure, ricche di fibre e frutta con un basso indice glicemico. Fanno molto bene anche le proteine vegetali e quelli magre, come la carne bianca e lo yogurt. Per quanto riguarda la farina è sempre meglio optare per quella integrale che non è raffinata e non contiene zuccheri aggiunti.