Mangiare un cornetto ogni mattina: attenzione a cosa accade, pazzesco

La colazione è un momento molto importante per ognuno di noi, in quanto si tratta del pasto che ci dona le energie principali per affrontare al meglio la giornata. Ovviamente ognuno di noi può farla come meglio crede, in quanto molto dipende dai nostri gusti e dalle abitudini che abbiamo in merito a questo particolare momento della giornata.

Bisogna infatti dire che alcune persone amano fare una colazione più nutriente ed equilibrata, mentre per altre il tempo è così misero che viene offerta loro la possibilità di un caffè veloce e basta. Tra le alternative più diffuse per quanto riguarda la colazione il cornetto vince a mani basse poiché sono tantissime le persone che abbinano questo prodotto al caffè o al cappuccino. Ma che cosa potrebbe succedere laddove decidessimo di mangiare un cornetto ogni mattina? Ecco che cosa abbiamo scoperto.

Perché la colazione è il pasto più importante della giornata?

Quando si pensa al pasto ci si focalizza quasi unicamente sul pranzo e sulla cena poiché per tutti sono proprio questi i momenti in cui si mangia di più. In realtà esiste un pasto che viene considerato da tutti gli esperti come il più importante proprio perché è quello che può fornirci le giuste quantità di energia per iniziare al meglio la nostra giornata.

Ovviamente ci riferiamo alla prima colazione che, per l’appunto, è fondamentale poiché interrompe lo stato del digiuno iniziato con la messa a letto della sera. Il corpo si è quindi rigenerato grazie ad una fase di riposo ed è proprio in questo particolare momento che ha bruciato importanti risorse per continuare a portare a termine le funzioni vitali anche durante la fase dell’addormentamento. La colazione serve quindi per riattivare il metabolismo e per ripristinare tutte le energie che si sono perse durante tutte le ore in cui abbiamo fatto il digiuno.

Cosa succede se faccio colazione ogni giorno con un cornetto?

Come abbiamo detto prima, la colazione è un elemento molto soggettivo poiché alcune persone amano farla con prodotti salati, altre scelgono sostanze dolci e c’è perfino chi non la fa, in quanto nutre grandi difficoltà nell’alimentarsi al mattino. Chi ama i dolci però è propenso a consumare brioche e cornetti poiché si tratta di una valida alternativa che non richiede nemmeno tanto tempo per essere portata a termine. Bisogna però sapere che consumare cornetti ogni mattina potrebbe essere deleterio per la salute in quanto:

  • Si introduce una grande quantità di zucchero nel corpo
  • Potrebbe aumentare la glicemia
  • Potrebbe aumentare il colesterolo
  • Potrebbero verificarsi conseguenze spiacevoli circa la salute dentale

Mangiare tutti i giorni cornetti a colazione potrebbe essere pericoloso soprattutto per la grande quantità di zuccheri raffinati che si vanno ad introdurre nel nostro corpo. Questi possono esporci ad un grande picco glicemico e soprattutto potrebbero favorire l’accumulo di colesterolo cattivo all’interno di vene e arterie. Queste però non sono le uniche conseguenze spiacevoli correlate alla consumazione eccessiva di questo prodotto.

Bisogna prendere in considerazione che a lungo andare i cornetti potrebbero intaccare la salute dentale, poiché se facciamo colazione al bar e poi andiamo al lavoro potremmo non avere il tempo utile per lavare i denti e potremo assistere a quella che viene definita come proliferazione batterica. Ecco, quindi, perché sarebbe meglio consumare un cornetto a colazione solo una o al massimo due volte alla settimana.

Lascia un commento