Come conservare l’alloro? Ecco il trucco della nonna

L’alloro è una pianta molto antica che cresce in modo del tutto spontaneo e in vari contesti, in linea di massima è nativa dell’area mediterranea ed è considerata come una fonte di varie elementi ma anche una spezia che è ottima per accompagnare davvero tantissimi piatti e che viene usata per diverse cose.

E’ una pianta sempreverde e visto che viene utilizzata anche in cucina si conserva ed è perfetta perchè rimane perfetta anche per lunghissimo tempo. Di fatto l’alloro è considerato una merce rara anche tenendo conto del fatto che è una pianta aromatica, il suo odore caratteristico è davvero difficile da non riconoscere.

Come si deve conservare?

In linea di massima l’allora si conserva tramite l’essiccazione, in genere si presenta come un cespuglio o un piccolo albero che deve essere potato e che se non viene potato può crescere davvero moltissimo. Per poterlo conservare è bene scegliere le foglie grandi, verdi e in salute, cercare sempre di non romperle.

Poi anche provare a staccarle dal ramo intere e inserirle in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio per un totale di alcune ore, una volta fatto queste devono essere asciugate su un panno e tenute in un posto che sia asciutto e anche al buio e poi magari anche conservarle in un barattolo.

Ma non finisce qua…

Il barattolo deve essere chiuso ermeticamente e aperto solo nel momento in cui serve o se si preferisce tenerlo in delle bustine è bene che si provino quelle che hanno una apertura facile o che si possano reggere con delle mollette. La cosa importante è che l’allora si tenga lontano da fonti di calore.

  • Alloro come si conserva
  • Attenzione a quando si prendono le foglie
  • Meglio una chiusura ermetica

L’alloro è una pianta perfetta per potere accompagnare dei secondi di carne e non solo e come se non bastasse masticare per alcuni minuti una foglie di alloro aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e anche la pressione oltre che essere qualcosa che di fatto riduce il senso di fame e quindi anche l’appetito.

Insomma l’allora, come molti millenni fa continua a essere una pianta di enorme successo sotto tanti punti di vista, senza contare che un tempo era anche una pianta simbolo di saggezza e di potere: Dante Alighieri molto spesso viene raffigurato con la corona composta da alloro sul proprio capo e lui è il Sommo Poeta e lo sarà per sempre.

Lascia un commento