I biscotti integrali sono generalmente considerati tra quelli più salutari per diversi motivi, in primis perchè contengono molte fibre, grazie al fatto che la farina integrale conserva il germe e la crusca del grano da cui viene ricavata. Esse aiutano a migliorare la digestione e regolare il livello di zuccheri nel sangue.
In secondo luogo, i biscotti integrali contengono molti più minerali e vitamine essenziali, come ferro, zinco e magnesio e vitamine del gruppo B. Purtroppo, però, non è sempre tutto oro quello che luccica e conviene fare attenzione anche quando si parla di un alimento che a prima vista potrebbe sembrare estremamente salutare.
Attenzione agli ingredienti
Molti biscotti integrali oggigiorno sono arricchiti con diversi ingredienti che, sfortunatamente, sono tutto fuorchè salutari; grassi saturi, zuccheri aggiunti e conservanti la fanno ormai da padroni in una industria alimentare ormai preoccupata solo di aumentare il fatturato a scapito della salute dei consumatori. E proprio di zuccheri e grassi conviene preoccuparsi maggiormente.
Gli zuccheri aggiunti non sono altro che zuccheri semplici, come saccarosio, fruttosio e glucosio (li troviamo naturalmente in frutta e altri alimenti naturalmente dolci) che vengono, appunto, aggiunti durante la preparazione di prodotti industriali complessi come snack, bevande gassate e altro ancora. Il loro scopo è quello di migliorare il gusto del prodotto finale favorendone poi la vendita al consumatore finale.
Attenzione ai grassi saturi
Altro elemento da tenere in grande considerazione sono i grassi, specialmente quelli saturi. Molti biscotti integrali possono contenere quantità variabili di grassi saturi e grassi trans, estremamente dannosi per la nostra salute poichè vanno ad intaccare il sistema cardiovascolare provocando gravi danni anche a fegato e reni sovraccaricandoli di lavoro. Dunque ricapitolando:
- Cercate di prestare attenzione al livello di grassi presenti all’interno del prodotto
- Quando possibile evitate i biscotti ricchi di zuccheri
- Fate attenzione anche all’apporto calorico
Molte marche famose vendute in diversi punti vendita in tutta Italia possono essere a rischio salute. Diversi brand, passando da Mulino Bianco a Pavesi o a quelli a marchio Coop o Conad fanno uso di ingredienti come olio di palma e zuccheri aggiunti. Ovviamente, vi basterà limitare il consumo e non eccedere e potrete continuare a mangiarli senza problemi.
Il modo più salutare per risolvere il problema, qualora amaste particolarmente i biscotti integrali, è quello di prepararli da voi in casa. Vi basterà utilizzare ingredienti di qualità e riuscirete a gustare ogni giorno dei biscotti fragranti e buonissimi riducendo i rischi legati ad un eccesso di grassi o di zuccheri che altrimenti potrebbero nuocervi.