Come mangiare il cioccolato fondente: la guida dell’esperto

Esiste davvero qualcuno su questa Terra a cui non piaccia il cioccolato? Al latte, cioccolato bianco, al pistacchio, con le nocciole intere o con quelle tritate: tra le tante tipologie di cioccolato, ce ne sta uno che è tanto amato da chi non predilige il sapore estremamente dolce, il cioccolato fondente.

Esso rappresenta il giusto compromesso per chi vuole restare perfettamente equilibrato tra il sapore amaro e l’irresistibile dolcezza tipica del cioccolato. Di cioccolato fondente ne esistono varie tipologie, le quali si differenziano principalmente per la percentuale di cacao presente all’interno. Ma sapevate che c’è un modo specifico per mangiare il cioccolato fondente? Ecco come fare:

Cioccolato fondente: ecco come si mangia

La guida dell’esperto comincia con la percentuale di cacao presente nel cioccolato fondente. In genere, è meglio prediligerne uno che abbia una percentuale di cacao dal 75% in su. Solo con questa percentuale sarà possibile ottenere un buon effetto dagli antiossidanti, quali teobromina e flavonoidi, ottimi per la salute del miocardio.

Il cioccolato fondente deve essere tenuto a temperatura ambiente, e non in frigorifero. Per riuscire ad apprezzare il boom di sapore che è capace di donare, l’esperto consiglia di mangiarne un piccolo quadratino per volta (di circa 4 o 5 grammi). Una volta assicuratici che il nostro palato sia pulito, siamo pronti ad assaggiare il nostro cioccolato.

Mangiare cioccolato fondente: altro da sapere

In aggiunta, l’esperto consiglia di non masticare il cioccolato fondente: questa azione farebbe fuoriuscire soltanto la componente amara del prodotto. Piuttosto, il consiglio è di tenere il quadratino in bocca, così che si scioglia con il calore al suo interno. In questo modo sarà possibile godere dell’equilibrio tra il dolce e l’amore. Ricapitolando:

  • Scegliere un cioccolato fondente con una percentuale di cacao dal 75% in su;
  • Mai mettere il cioccolato in frigo, ma tenerlo a temperatura ambiente;
  • Assicurarsi che il palato sia pulito così da percepire tutti i sapori;
  • Consumarlo in quadratini da 4/5 grammi;
  • Non masticarlo ma lasciarlo sciogliere in bocca;

Il cioccolato fondente è ricco di benefici per la salute umana. Non a caso, i biologi nutrizionisti ed i dietisti, lo inseriscono anche all’interno di una alimentazione sana ed equilibrata. Ad esempio, lo introducono a colazione oppure durante lo spuntino mattutino o pomeridiano, con una quantità che non superi i 20/30 grammi giornalieri.

Il particolare gusto di questo cioccolato fa in modo che esso si possano abbinare facilmente ad altri ingredienti, addirittura anche al peperoncino. Facile da inserire all’interno di torte e crostate, ma anche fatto a piccoli pezzettini e messo all’interno dello yogurt greco, cosi da renderlo un poco più gradevole. Come vedi, nulla è lasciato al caso: neanche come mangiare il cioccolato fondente!

Lascia un commento