Il diabete è un problema che perseguita tantissime persone, si tratta di una malattia cronica che si caratterizza da un eccesso di zuccheri nel sangue e si può dividere in due forme, il diabete di tipo uno e il diabete di tipo due. L’iperglicemia può essere causata da un’insufficiente produzione di un ormone, ovvero l’insulina, il quale va regolare i livelli di glucosio nel nostro sangue.
Chi soffre di questa malattia deve quindi fare attenzione a non ingerire troppi zuccheri, dato che può portare a seri problemi. Per fortuna però esistono dei rimedi naturali che ci permettono di tenere sotto controllo questo fastidioso problema. In questo articolo andremo a vedere come abbassare la glicemia con la camomilla e il miele.
benefici della camomilla
La camomilla è una pianta che ha proprietà terapeutiche e viene molto utilizzata ormai da secoli. È essa è conosciuta per le sue caratteristiche proprietà calmanti e rilassanti, ma avviene utilizzata anche per andare ad abbassare la glicemia. La camomilla viene utilizzata anche per apportare benefici alla pelle e ai nostri capelli, dato che ha proprietà lenitiva e antinfiammatorie.
Queste proprietà terapeutiche vanno ad aiutare tantissime persone che soffrono di diabete, perché con l’aggiunta del miele, ovviamente poco, si va ad accelerare il metabolismo del glucosio e lo si trasforma in energia. Ciò permette di attivare le cellule che rispondono all’effetto dell’insulina inoltre, la camomilla contiene una sostanza antiossidante che va a ritardare l’assorbimento del glucosio nel sangue.
come la camomilla può aiutare chi soffre di diabete
La camomilla, quindi va ad aiutare ad abbassare i livelli di zucchero nel nostro sangue, aiutando le persone che hanno questa malattia cronica. È quindi consigliato per la tutti i giorni con l’aggiunta di miele o anche cannella. In questo modo, quindi si andranno a ridurre gli squilibri di zucchero nel nostro sangue.
- si può preparare quindi la camomilla, mettendola in infusione in una tazza di acqua calda;
- aggiungete poi la cannella o il miele.
Si tratta di un gusto molto particolare ma è opportuno utilizzarla per curarsi con metodi naturali. Ovviamente però chi soffre di questa patologia deve per prima cosa consultare un medico specializzato, in modo tale da ottenere più informazioni possibili ed una cura efficace per la propria salute e il proprio benessere.
In ogni caso, la camomilla è senza dubbio un alleato fondamentale per la nostra salute ed è consigliato per la tutti i giorni, in modo tale da andare a migliorare la condizione del nostro organismo, permettendo anche di rilassarci e anche di dormire meglio durante la notte, grazie alle proprietà calmanti di quest’ultima.