Mangiare cioccolato fondente ogni giorno: ecco cosa accade

Mangiare cioccolato corrispopnde ad una delle forme più conosciute ed amate in senso assoluto al punto che viene considerato uno degli atti maggiormente identificabili come un peccato di gola, anche se non è per forza così, in particolare quello fondente risulta essere molto apprezzato per fini puramente positivi, naturalmente ad alcune specifiche condizioni.

Negli ultimi anni nello specifico si parla di qualcosa che non solo può essere consumato ma che ha anche numerose proprietà benefiche che sono effettivamente comprovabili. Questo ovviamente solo se il cioccolato in questione viene consumato in modo responsabile e magari si danno preferenze particolari in quanto a qualità. Cosa succede a mangiare cioccolato fondente ogni giorno?

Cosa contiene

Ogni eccesso di qualsiasi forma di cibo è dannoso, prima o poi, ma il cioccolato corrisponde anche idealmente a qualcosa che è un piacere “a se”, essendo diffuso in tante forme e altrettanti contesti differenti. Il cioccolato di per se viene sempre ricavato dalla pianta del cacao, o meglio dai suoi baccelli estratti dalle forme mature (eccezion fatta per il cioccolato bianco che deriva dal burro di cacao).

La classificazione fondente è quella naturalmente più “per adulti” essendo sensibilmente meno dolce e quindi meno carica di altri elementi come lo zucchero, che servono a smorzarne il gusto. Naturalmente infatti il cacao è mediamente amaro anche se mantiene molte proprietà decisamente interessanti come quelle causate da diversi flavonoidi oltre ad una buona differenziazione di sali minerali.

Effetti del cioccolato fondente

In senso generale il cioccolato anche quello molto fondente (generalmente lo si classifica tale se supera l’80 % della propria purezza) contiene varie calorie ed una buona diversificazione di grassi che però non sono tutti “negativi” come l’acido palmitico, quello oleico ed altre sotto tipologie che hanno proprietà mediamente calmanti, rilassanti e positive anche per il sistema circolatorio.

  • Il cioccolato fondente può essere utile per ridurre la pressione arteriosa
  • Allo stesso modo i flavonoidi che contiene hanno una azione antiossidante e benefica per il sistema nervoso

Nelle giuste quantità, generalmente parlando viene consigliato di non eccedere oltre i 40 grammi al giorno, il cioccolato fondente può anche apportare benefici “umorali” ad esempio relativi alla produzione di serotonina che è anche conosciuto come l’ormone o la proteina del buonumore, garantendoci una azione rilassante e benefica per l’umore.

E’ una buona idea però assicurarsi di consumare del cioccolato fondente di buona qualità, pari ad almeno il 75 % del suo peso, ed in tal senso può essere decisamente utile ed incentivante fare ricorso al cioccolato come fine pasto così da aumentare le sue proprietà digestive e rilassanti. Allo stesso modo un eccesso di cioccolato fondente può portare un effetto energizzante se consumato troppo a ridosso del riposo.

Lascia un commento