Coltivare l’hibiscus in giardino: ecco come creare un angolo esotico

L’hibiscus è un fiore davvero particolare che a vederlo ricorda un vegetale piuttosto esotico che può dare quel tocco in più ad ogni tipo di giardino. Parliamo di un fiore dalla grande personalità che non può passare inosservato, poiché le sue tonalità sono davvero molto accese. In alcuni paesi questo non viene solamente coltivato a scopo ornamentale, ma viene utilizzato per creare delle ricette piuttosto uniche.

Se anche tu sei attirato da questo bellissimo fiore non dovrai far altro che leggere il nostro articolo per capire come coltivarlo all’interno del tuo giardino. Il fiore originario della Malesia può quindi diventare tuo molto facilmente, poiché non dovrai far altro che seguire questi piccoli accorgimenti che ti permetteranno di dare vita a questo esemplare davvero bellissimo.

Qualche curiosità sull’hibiscus

L’Hibiscus è un fiore malesiano che si distingue per la presenza di fiori molto colorati che con il tempo diventano estremamente grandi. Parliamo di arbusti che possono diventare alti circa 2 metri e che solitamente vengono scelti per la loro bellezza a scopo decorativo. Per poter sopravvivere questa pianta ha bisogno di un clima molto caldo, anche se teme l’azione diretta del sole.

Bisogna poi procedere all’arte della potatura quando l’esemplare cresce poiché alcuni steli e delle foglie tendono a appassire e questo potrebbe bloccare la nascita dei nuovi rami. È poi importante sapere che questo tipo di fiore deve essere annaffiato regolarmente quando fa caldo mentre per quanto riguarda il concime questo va cambiato molto spesso, in quanto deve essere sempre ricco di azoto.

Come coltivare l’hibiscus?

Se hai deciso di prenderti cura dell’hibiscus devi ricordarti che si tratta di un fiore che richiede molte attenzioni e che potrebbe rendere il tuo giardino un angolo di paradiso soprattutto nei mesi che vanno da Marzo a Ottobre. Questo fiore può poi essere coltivato all’interno della propria casa oppure nel giardino, anche se bisogna stare attenti ad offrirgli tutto ciò di cui ha bisogno. In merito a questo tipo di coltivazione devi sapere che:

  • Ha bisogno di almeno 8 ore di luce al giorno
  • Vive molto bene anche all’ombra
  • Teme il gelo
  • Deve essere rinvasato una volta ogni due anni
  • Ha bisogno di tantissima acqua
  • Richiede una potatura ogni due anni senza ricorrere a tagli drastici

Circa la coltivazione dell’hibiscus possiamo dire che questa pianta ha bisogno di essere esposta al sole almeno per 8 ore al giorno mentre per la restante parte della giornata va collocata in una zona d’ombra che le consenta di trovare un po’ di sollievo. Il suo clima ideale è quello tropicale poiché riesce a sopportare le alte temperature, ma non si può dire lo stesso del gelo.

A causa della forte crescita della pianta, questa deve essere rinvasata una volta ogni due anni e soprattutto deve essere sottoposta alla potatura senza però effettuare tagli troppo drastici o invasivi. Nel periodo caldo va annaffiata tutti i giorni mentre in inverno basta irrigarla una volta a settimana. Queste dritte ti aiuteranno tantissimo laddove sceglierai di coltivare l’hibiscus: ne siamo certi!

Lascia un commento