Come coltivare le zucchine in vaso? Ecco il trucco per una raccolta abbondante

Se sei alle prime armi e non sei proprio un pollice verde, potresti iniziare a coltivare le zucchine, che sono alla portata di tutti. Praticamente puoi scegliere di coltivarle in giardino oppure direttamente in vaso, perché basta veramente poco per ottenere un raccolto abbondante e delle ottime zucchine a chilometro zero.

Tuttavia, se ti stai chiedendo da dove iniziare sei nel posto giusto. Infatti nonostante la facilità di coltivazione che ti aiuterà ad approcciarti molto più facilmente alla terra, sarà comunque necessario tenere bene a mente alcuni accorgimenti e altri passaggi necessari per ottenere un raccolto vigoroso e abbondante. Non ti resta che continuare a leggere le righe di questo articolo.

Come coltivare le zucchine

A parte che con le zucchine, praticamente, si possono creare decine e decine di ricette sfiziosa, ma sapevi che vanno coltivate in estate? Tra l’altro si tratta di una coltivazione che offre un raccolto sempre molto generoso e per questo è molto facile per chi deve ancora approcciarsi al mondo del giardinaggio.

Inoltre, essendo una pianta di origine tropicale, ha bisogno di un clima abbastanza caldo per crescere, per questo motivo viene piantata nella stagione più calda. Attenzione però al terreno che deve essere ben concimato e umido perché la zucchina cresca. Ancora meglio se si aggiungono dei compost fatto da elementi organici che mantengono costante l’umidità e non provoca dei ristagni d’acqua.

I segreti per un buon raccolto

Detto quali sono gli elementi principali per una buona piantagione e un ottima irrigazione, è il momento di dedicarci a cosa fare quando cominciano a spuntare i primi elementi dalla terra. Perché anche in questo momento è importante effettuare dei corretti passaggi che consentono di ottenere dopo un raccolto abbondante. In particolare si tratta di tre principali accorgimenti:

  • Togliere le prime zucchine, quelle più piccole.
  • Prima delle zucchine si possono raccogliere i fiori maschili, lasciando quelli femminili.
  • Irrigare direttamente la base dove c’è il terreno perché la pianta se viene bagnata può contrarre malattie o infestazione di parassiti.

Quando vedrai le prima zucchine spuntare dalla terra è importante che queste vengano tolte. Prima di tutto perché rimarranno piccole e non sono adatte al consumo. In secondo luogo, lasciare queste zucchine attaccate al terreno rappresenterebbe un dispendio di energie che comprometterebbe la crescita corretta delle zucchine che ne seguiranno.

Inutile dirti che non ci vuole molta conoscenza a coltivare le zucchine, anzi, può diventare un bel passatempo e rappresentare per te un’attività così gratificante, da portarti a coltivare alti frutti e verdure a casa tua. E poi, non c’è niente di meglio di raccogliere i frutti del nostro impegno e metterli direttamente a tavola.

Lascia un commento