Come lucidare l’argento: ecco i cinque trucchetti della nonna

L’argenteria è un elemento pregiato che in passato andava tanto di moda e che sicuramente era molto più diffuso rispetto ad oggi. Le nonne custodivano con attenzione tutti gli oggetti realizzati in argento e li tiravano fuori solamente nei momenti in cui avevano ospiti oppure durante le ricorrenze comandate. L’argento era infatti un materiale di vanto e più ne si aveva a disposizione meglio era.

Oltre ad esibirlo nei momenti speciali, le nonne lo pulivano con regolarità in maniera da averlo sempre pulito e lucido, anche se non veniva mai utilizzato. Se anche tu possiedi qualcosa in argento sai bene come questo materiale tenda ad annerirsi con il tempo a seguito del processo di ossidazione. Per fortuna siamo qui per rivelare cinque trucchetti per lucidare l’argento e farlo splendere come nuovo in ogni circostanza.

Le caratteristiche dell’argento

L’argento è un materiale prezioso che viene indicato con il numero atomico 37 e che ha come sigla Ag. Viene spesso descritto come componente di transizione in quanto può essere impiegato per dar vita ad altri metalli. Come l’oro risulta essere molto morbido e proprio per questa ragione può essere lavorato senza troppe difficoltà.

Spesso l’argento viene utilizzato per realizzare degli elementi che entrato a contatto diretto con il corpo umano, in quanto si dice che questo metallo sia molto valido sotto il profilo igienico. Bisogna però sapere che possono emergere dei rischi a seguito di questa sostanza, in quanto in alcuni casi l’argento potrebbe intaccare il flusso sanguigno e causare danni di natura respiratoria, come ad esempio la bronchite.

Come lucidare l’argento con i trucchetti della nonna

L’argento riesce a dimostrare la sua grande bellezza solo se viene pulito e tenuto sotto controllo, in maniera da evitare fenomeni come quello più grave, ovvero l’ossidazione. In questo caso la superficie dell’argento tende ad entrare in contatto con l’ossigeno e con il tempo dà vita ad una patina nera che diventa molto brutta da vedere. Per lucidare l’argento sarà sufficiente:

  • Prendere l’argenteria e stenderla su dei fogli di alluminio
  • Spremere un po’ di succo di limone su tutti gli oggetti da lucidare
  • Preparare una mistura a base di acqua e bicarbonato di sodio
  • Versare il preparato sugli oggetti d’argento e lucidare con un panno in cotone
  • Risciacquare il tutto sotto l’acqua e asciugare bene

Per utilizzare il metodo della nonna per lucidare l’argento dovrai disporre di alcuni fogli di alluminio da collocare sul tavolo e sui quali andranno adagiati tutti gli oggetti d’argento che intendi lucidare. Dovrai quindi spremere delle gocce di limone su tutti gli oggetti e successivamente stendervi sopra una misura realizzata con bicarbonato di sodio e l’acqua calda.

Dopo aver lasciato agire il tutto per qualche minuto è necessario prendere un panno in cotone e cominciare a strofinare tutti gli oggetti fino a quando questi risulteranno brillanti. L’ultimo passaggio è quello relativo al risciacquo, che deve avvenire rigorosamente sotto l’acqua corrente. Non resta poi che asciugare bene ogni singolo oggetto prima di riporlo nel mobile di competenza.

Lascia un commento