Come mandare via le mosche: ecco il rimedio che nessuno conosceva

Allontanare le mosche dalla casa o dal proprio giardino è un problema di fatto conosciuto da ogni generazione, e fin da tempi oramai molto remoti si è compreso che questi animali, tra gli insetti più generalmente diffusi sul pianeta nonchè tra i più prolifici e presenti, sono da una parte molto attratti da vari elementi ma possono essere allontanati con molti altri.

La mosca è singolarmente abbastanza frustrante da catturare, per questo motivo è molto più conveniente scegliere la prevenzione e provare a rendere l’ambiente umano meno attrattivo possibile sfruttando i sensi di questi insetti, che privilegiano alcune cose in particolare: conoscendo ciò possiamo fare ricorso ad un rimedio non a tutti conosciuto.

Sbarazzarsi delle mosche

Esistono tantissime varianti di mosca, anche se tendiamo ad associarle tutte ad una sola forma di “versione”, quella che tende ad annoiarci con movimenti tipici ed essere attratta dal cibo ma anche dai rifiuti e dagli escrementi. Come molti altri insetti anche le mosche sono alla continua ricerca di ambienti tendenzialmente caldi ed umidi dove cibarsi e sviluppare le uova.

La “guerra contro le mosche” è un termine vecchio ma che indica proprio qualcosa di faticoso, frustrante e probabilmente futile data la portata di questi animali, in tal senso è meglio sfruttare alcuni metodi per allontanare le mosche, proprio sfruttando l’aroma di alcuni elementi e piante ma anche oli essenziali che fanno da deterrente chimico

Come allontanarle

Oltre al calore, le mosche sono attratte anche da diversi profumi generalmente provenienti dal cibo zuccherino ma anche da cose che possono ricordare loro parti in decomposizione, mentre allo stesso tempo tanti altri aromi sono decisamente fastidiosi per questi insetti volanti, magari gli stessi che sono di nostro gradimento, per questo possiamo sfruttarli a nostro vantaggio.

  • La lavanda
  • Il basilico
  • La menta e l’eucalipto
  • Fiori come i crisantemi
  • Aromi forti come il pepe in grani oppure macinato

Tutti questi impiegati come piante vere e proprie ma anche aromi artificiali possono essere molto efficaci per tenere lontane le mosche dalle nostre abitazioni ma anche dal nostro giardino. Possiamo anche scegliere la strada della trappola, impiegando ad esempio contenitori contenenti acqua e zucchero oppure birra, inserendola in una bottiglia tagliata a metà, con la parte superiore capovolta ed inserita in quella inferiore.

In questo modo le mosche saranno attratte ma non potranno uscire facilmente. Se vogliamo un metodo per allontanare rapidamente le mosche da un punto preciso possiamo realizzare una sorta di spray allontana mosche unendo menta e basilico lasciati macerare per alcune ore in un composto di acqua e aceto, il tutto potrà essere inserito in un contenitore spray.

Lascia un commento