Avere una casa che possa essere sempre bella e luminosa è davvero importante e per potere essere certi che la cosa succede è sempre bene prendersene cura nel migliore dei modi anche prestando attenzione a quelle che sono le superfici e quindi anche il materiale con cui è realizzato. E utilizzare dei prodotti che possano essere adatti.
Ad esempio il marmo, è davvero molto delicato e come tale ha bisogno di alcuni accorgimenti che possano permettere allo stesso di brillare e di avere la lucentezza che merita e nel modo in cui la merita. Entriamo quindi nel particolare e scopriamo quale potrebbe essere il rimedio perfetto per questa superfice.
Pulizia quotidiana del marmo che cosa utilizzare?
La prima regola per cercare di non danneggiare quelli che sono i pavimenti in marmo è non utilizzare mai i detersivi, cosi come la candeggina o anche dei detergenti che possono essere abrasivi o anche acidi, ad esempio da evitare anche il limone e l’aceto. Ma non finisce qua, attenzione all’asciugatura.
Si deve sempre pulire tutto con un panno morbido meglio se imbevuto con acqua calda e con del sapone neutro, ma potrebbe anche andare bene l’ammoniaca sempre che deve essere diluita in un poco di acqua e poi sciacquare bene, per poi utilizzare anche un panno di camoscio che è ancora meglio.
Come togliere le macchie
Anche quando ci si trova davanti a delle macchie è bene tenere conto che ci sono delle soluzioni che non devono mai rovinare quello che è il materiale del pavimento e quindi il marmo. E’ bene sapere che si tratta di un materiale poroso che tende anche ad assorbire quelli che sono i liquidi.
- Pavimento di marmo
- come pulirlo
- come togliere le macchie
Per potere rimuovere le macchie nel modo corretto la prima cosa che si deve fare è quella di utilizzare la pietra pomice cercando di strofinare quella che è la polvere sulla macchia in questione o lasciare anche agire quella che è la fecola di patate che è anche perfetta per fare brillare il marmo nero.
Inoltre questa sostanza riesce anche a fare assorbire qualsiasi tipo di macchia. La soluzione da prendere in considerazione è quella di metterla sulla macchia e poi lasciarla agire per qualche minuto e anche per qualche ora e poi lavare tutto quanto e lasciare asciugare per scoprire se quello che si è fatto è servito per sistemare la macchia. Insomma non resta che provare per potere vedere se funziona.