Cucinare piace a tutti, può essere un momento artistico, in cui ci sbizzariamo in creazioni culinarie, o un momento sociale, in cui cuciniamo insieme ad amici o familiari. Purtroppo, però, quale che sia l’occasione, rimane sempre un particolare fondamentale una volta terminato: una cucina sporca che il più delle volte annovera anche dei fornelli ricoperti da residui di cibo e incrostazioni difficili da eliminare.
Utilizzando i prodotti giusti sarà possibile rimuovere tutti gli accumuli di sporco in men che non si dica, anche quelli più tenaci: infatti non è possibile utilizzare gli stessi tipi di detergenti per tutti i tipi di fornelli. Bisogna sapere con esattezza con cosa si ha a che fare, quale materiale, e cosa utilizzare nello specifico caso.
Regole generali e tipi di fornelli
Come regola base ricordate sempre che lo sporco, più è fresco più facilmente si elimina. Le incrostazioni, infatti, sono più dure da mandare via e richiederanno più tempo e sforzi. Pulite il piano cottura subito dopo l’uso, quando possibile, ed evitate di ritardare le operazioni di pulizia. Attenzione invece a cosa utilizzate per cucinare: i piani in ceramica sono molto delicati mentre quelli in acciaio inox resistono bene all’uso di spugne abrasive.
La pulizia dei fornelli in acciaio inossidabile può essere più difficile, per certi aspetti, ma più sicura per il fornello in sé e per sé, grazie all’alta resistenza del suo materiale. Sicuramente più impegnativo e dovrete sbracciarvi le maniche ma usando dei buoni sgrassatori e alcuni accorgimenti, non avrete tanti problemi.
Il modo giusto per il fornello giusto
Qualunque sia il tipo di cucina iniziate sempre eliminando i residui più grossi utilizzando un panno morbido. Briciole e altri tipi di rimasugli culinari dovranno essere tolti prima di passare i prodotti per la puliza. Una volta fatto ciò potrete usare ciò che più si confà al vostro tipo di cucina:
- Uno spazzolino vecchio può essere molto d’aiuto nelle cucine a gas
- Potete usare dei rimedi casalinghi in alcuni casi
- Spugne o panni morbide/i sulle piastre a induzione
Quando andate a rimuovere lo sporco dalle cucine in acciaio inox potrebbe capitarvi di dover pulire dei punti difficili; in questi casi pensate di usare un vecchio spazzolino da denti. Le setole riusciranno ad arrivare lì dove una spugnetta potrebbe non essere abbastanza. Utilizzate degli sgrassatori appositi che siano adatti per le superfici in acciaio e lasciate che agiscano qualche minuto prima di sfregare.
Sulle piastre a induzione in ceramica è meglio usare solo e soltanto dei panni morbidi per evitare di graffiare la superficie. Una volta eliminato lo sporco più superficiale potete utilizzare una dei prodotti appositi e quindi passare il panno umido per pulire e rimuovere il resto delle incrostazioni che dovessero essersi formate. Asciugate con un panno asciutto per evitare gli aloni.