Uno dei problemi più diffusi che ci ritroviamo a dover affrontare in questo periodo è proprio quello legato alla comparsa della condensa, un elemento che non è mai gradito all’interno di una casa, in quanto è da qui che potrebbero manifestarsi moltissime altre conseguenze. Purtroppo si tratta di una reazione che non può essere prevista e che in moltissime occasioni compare da un momento all’altro.
Anche se non possiamo fermare questo fenomeno, possiamo fare qualcosa per contrastarlo e soprattutto per eliminarlo, in maniera tale da debellare questa problematica che, oltre ad essere antiestetica, potrebbe incidere negativamente anche sulla salute di chi vive in quel dato ambiente. Ecco, dunque, tutto quello che c’è da sapere sulla condensa e che cosa bisogna fare per eliminarla in maniera più che efficace.
Che cos’è la condensa?
Quando parliamo di condensa ci riferiamo ad una reazione fisica che si manifesta quando le temperature crollano e quando c’è un grande sbalzo termico tra due superfici o ambienti che entrano in contatto tra di loro. Solitamente la condensa può essere descritta come una sorta di patina acquosa che si origina sulle pareti più fredde di una casa e soprattutto lungo i vetri delle finestre. Parliamo di una situazione che si verifica con grande frequenza, ma che richiede un trattamento urgente per non evolvere in situazioni ancora più complicati che riguardano per esempio la comparsa della muffa.
Il problema più grande nasce quindi proprio per la presenza di un alto livello di umidità che non si risolve come dovrebbe e che quindi scaturisce in queste dinamiche parecchio scomode. Ovviamente la condensa può fare la sia comparsa anche in altre situazioni, come quelle che si verificano durante le fasi della costruzione o a seguito di alcune infiltrazioni all’interno della casa.
Come eliminare la condensa in casa?
La condensa sembra innocua ma, a lungo andare, potrebbe diventare pericolosa perché non fa altro che far crescere il livello di umidità all’interno di una stanza e potrebbe perfino degenerare in muffa se non trattata in maniera più che tempestiva. Proprio per questo bisogna agire nel minor tempo possibile attuando delle mosse ben specifiche e ponderate. Consigliamo quindi:
- Arieggiare la stanza
- Mantenere una temperatura non soggetta agli sbalzi termici
- Avvalersi dell’utilizzo di un deumidificatore
- Utilizzare un panno per assorbire l’acqua presente sui muri e sulle finestre
Purtroppo non esiste un metodo ideale per eliminare la condensa in quanto basterà passare uno straccio sulle parti interessate dalla condensa in maniera che queste non siano bagnate, ma perfettamente asciutte. Per evitare che il problema si ripresenti è invece necessario agire in maniera preventiva, cercando di creare un ambiente privo di sbalzi termici e garantendo a giusta aerazione della stanza ogni giorno.
Questo può avvenire aprendo le finestre di tanto in tanto oppure collocando delle ventole che consentano lo scambio d’aria in maniera continua. Per quanto riguarda l’assorbimento dell’umidità consigliamo di utilizzare con frequenza un deumidificatore, in modo da non accumulare troppi liquidi e agire quindi in maniera preventiva e molto efficace.