Finalmente, dal 1 settembre 2024 è disponibile ufficialmente, per tutte le famiglie che possono accedervi, in Italia la Carta Dedicata a Te, una nuova social card del valore di 500,00 euro. Si tratta di una nuova misura pensate per tutte quelle famiglie che faticano ad arrivare a fine mese e che, grazie a questa piccola somma, potranno godere di un aiuto in più.
La nuova Carta Dedicata a Te, però, come abbiamo premesso, non sarà proprio per tutti ma solamente per quelle famiglie il cui reddito Isee non sia superiore ai 15.000,00 euro. La carta vi permetterà di spendere il vostro credito in alcune delle spese famialiri più comuni, dall’acquisto degli alimenti, come pane, latte e pasta, al rifornimento carburante e persino i trasporti pubblici.
Chi può richiederla e come
Richiedere la carta Dedicata a Te è molto semplice ma bisogna rispettare alcuni criteti, primo fra tutti, avere cittadinanza italiana. Appurato ciò, il nucleo familiare dovrà essere anche in possesso dei seguenti requisiti: il possesso di una certificazione Isee, con un reddito pari o inferiore ai 15.000,00 euro e in corso di validità; l’obbligo di iscrizione per tutti i componenti del nucleo familiare all’Anagrafe della popolazione residente.
Oltre tutto, i membri del nucleo non dovranno percepire altri tipi di sussidi come la cassa integrazione, la Discoll o la Naspi, quindi fate attenzione. Se tutto è in regola potrete richiede senza problemi la social card, vi basterà attendere poichè saranno i comuni stessi a individuare i nuclei idonei a beneficiarne e a mandarvela presso gli uffici postali abilitati.
In che modo funziona esattamente la social card
Una volta ottenuta la card potrete utilizzarla sin da subito per acquistare, come scritto poc’anzi, diverti beni di prima necessità come alimenti essenziali, ad esempio (si escludono gli alcolici) pane a pasta, benzina o altre forme di carburanti per il rifornimento dei mezzi e gli abbonamenti a bus o treni parte del trasporto pubblico locale. Ricordate, inoltre, che la priorità a riceverla verrà data a:
- nuclei con 3 o più elementi di cui uno nato prima del 31/12/2010
- nuclei con 3 o più elementi di cui uno nati prima del 31/12/2006
- famiglie il cui Isee risulta più basso rispetto ad altri aventi diritto
Importante è poi ricordare che se non viene effettuato il primo pagamento con la social card entro il 16/12/2024 si perde il diritto al bonus, dunque usatela il prima possibile non appena la ricevete. Previsto è inoltre un termine ultimo per l’uso, ovvero il 28/02/2025; se non usate il credito nella sua interezza prima di questa data lo perderete, quindi fate appuntatelo sul calendario per non scordarlo.
Insomma, se avete tutti i requisiti necessari e non avete ancora ricevuto la vostra social card, non disperate, rimane anche un po’ di tempo prima della scadenza di dicembre, nel caso contrario invece, affrettatevi ad utilizzarla per un primo acquisto in modo tale da attivarla e poterla usare con tranquillità sino alla data ultima di febbraio 2025.