La numismatica è un mondo davvero vario e molto affascinante che non colpisce solo gli appassionati del collezionismo, ma anche chi ci capisce ben poco a riguardo. Questo mondo è composto da un mercato in continua mutazione, ossia che cambia in base alle richieste di mercato, come ad esempio le preferenze dei collezionisti in un esatto momento.
Sembra strano, anche perché si tratta di una moneta molto recente e che ancora viene utilizzata nel mercato dello scambio economico, ma è possibile trovare nel proprio portamonete una moneta di un euro di valore tale che potrebbe farvi guadagnare una cifra considerevole. Alcune caratteristiche presenti in alcune monete appassionano i collezionisti.
Le caratteristiche delle monete di un euro di valore
La numismatica segue più o meno le stesse regole del collezionismo in generale. Quando deve essere valutata una moneta, in questo caso quella di un euro, si valuta il fattore della rarità e del suo stato di conservazione. Nonostante le monete antiche sono quelle che valgono di più, non è detto che l’età rappresenti un fattore determinante.
Ci sono delle monete da un euro che possono valere una fortuna, sebbene siano piuttosto moderne, ci sono alcune caratteristiche e alcune che identificano queste come rare e molto ricercate dai collezionisti. Ci sono alcune emissioni che ormai al giorno d’oggi sono diventate il più grande desiderio di numismatici più esperti.
Ecco quali monete da un euro più rare
Alcune monete sono state coniate in maniera molto limitata per diversi motivi, ad esempio, per commemorare alcuni eventi storici e culturali. Si tratta di emissioni rare perché sono state coniate per un periodo limitato di tempo, in più alcuni paesi essendo piccoli, riducono ulteriormente il numero della circolazione. Ecco quali sono le monete più rare di un euro:
- Moneta di 1 euro di monaco del 2007, in occasione del venticinquesimo anniversario di morte di Grace Kelly.
- Moneta di 1 euro del Vaticano del 2002, molto rara.
- Moneta di 1 euro di San Marino del 2003 apprezzata per la sua ridotta tiratura e la qualità della coniazione.
Da queste monete si possono ricavare una decina e centinaia di euro, in quanto dipende dal fatto del tipo di moneta e di quanto questa possa essere rara. Invece, le cose possono essere interessanti, quando queste appena elencate presenta alcuni errori caratteristici,rendendole dei pezzi più unici che rari. Si possono raggiungere delle cifre interessanti superando tra i 1000 e 2000 euro.
Attenzione, non tutte le monete possono assumere un valore rilevante. Bisogna distinguere gli errori di conio da quelli derivanti dalla troppa circolazione della moneta presentando così segni di usuramento. Se dovesse essere per voi complicato trovare queste caratteristiche, affidatevi alla consulenza di un numismatico esperto, che saprà fornirvi la giusta valutazione.