Saranno in poche le persone che hanno avuto la fortuna di poterle vedere, eppure le cinque lire con il delfino sono state davvero molto utilizzate per diversi anni e al momento gli esperti della numismatica non fanno fatica a pensare o per meglio dire a considerarli dei veri e propri pezzi storici.
E’ un settore sempre in continua crescita che di fatto non fa altro che attirare l’attenzione di tantissima gente che farebbe di tutto per potere avere anche solo un pezzo di quelli che stiamo citando con la certezza di potere avere un piccolo tesoro. Ma entriamo nel concreto: a quanto ammonta il loro valore?
5 lire con il delfino: che cosa sappiamo?
Queste cinque lire risalgono agli anni 50, si tratta di lire tradizionali che di fatto sono considerate rare per via del fatto che hanno delle caratteristiche che possono davvero rendere ricco chiunque le possiede. Anche il simbolo del delfino è qualcosa che da subito è risultato essere accattivante e che lo ancora oggi.
Ha la scritta Repubblica italiana e poi è lucente tanto da essere in grado di brillare rispetto ad altre monete anche quelle che al livello di conio possono essere considerate più recenti e anche delle volte più preziose. Senza contare poi il fatto che il delfino è da sempre considerato un animale molto intelligente.
A quanto ammonta il loro valore?
Queste monete sono davvero molto rare e pare proprio che possano avere un valore che si aggira intorno ai mille euro anche se poi ogni cosa richiede anche una attenta valutazione, questo per via del fatto che si deve anche tenere conto di come è tenuta la moneta e anche se ha dei difetti.
- Moneta da 5 lire
- Quanto vale
- perchè è cosi preziosa
Ovviamente quelle che hanno un valore maggiore sono quelle che hanno scritto al di sopra Prova, si tratta di monete che sono rare e che di fatto sono state poco anche in circolazione e quindi chi le possiede potrebbe avere un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo. E’ davvero il caso di prestare attenzione.
Poi per avere una risposta vera e propria quello che si deve fare è portare tutto all’attenzione di qualcuno che possa fare una giusta valutazione e quindi un esperto del settore e poi da li anche capire lo stato di conservazione che di fatto delle volte decreta anche quello che è il valore finale e il suo prezzo. Se la si possiede è davvero il caso di non perderla di vista.