Il digitale terrestre è una novità introdotta qualche tempo fa che ha rivoluzionato il modo di vedere la tv. Se da una parte alcuni guardavano sempre gli stessi canali, ora con il digitale terrestre hanno potuto ottenere accesso a una vasta scelta di programmi. Sono diversi i canali che offrono un palinsesto sempre nuovo.
Se da una parte la scelta dei canali si è rinnovata, dall’altra c’è chi non è stato felice di avere un nuovo dispositivo da gestire. Difatti, il digitale terrestre si aggiorna di tanto in tanto e alcuni canali vengono eliminati. Quali non si vedono più questa volta? Ecco tutte le info.
Perché i canali del digitale terrestre non si vedono?
Come prima cosa, qualcuno potrebbe chiedersi come mai i canali del digitale terrestre da un momento all’altro non si vedono più. Ebbene, se il problema non deriva da impostazioni locali, come danni al decoder o alla propria antenna, molto probabilmente la colpa è dell’aggiornamento del segnale emesso dalle emittenti. Cosa significa questo?
Di tanto in tanto il segnale televisivo per la trasmissione dei programmi viene aggiornato. Perché? Perché in questo modo i canali possono essere ricevuti in modo migliore e in alta qualità. Se da una parte questo modo di fare è vantaggioso, dall’altra mette in crisi coloro che non sanno come risintonizzare il digitale terrestre.
Quali sono i canali che non si vedono?
I canali che non si vedono potrebbero cambiare con ogni aggiornamento del segnale. In alcuni casi, occorre effettuare una nuova ricerca con il proprio decoder. In alcuni casi invece, bisognerebbe direttamente sostituire il digitale terrestre, perché ormai vecchio e non in linea con il nuovo segnale emesso. In ogni caso, i canali che potrebbero non vedersi sono:
- Rai 3;
- Rai 4K Test;
- Rai 4K.
Ma perché Rai 3 potrebbe non vedersi? Questo canale è legato al mux regionale della zona. In alcune aree potrebbe esserci un conflitto in questo caso e si potrebbero ricevere canali legati a regioni diverse dalla propria. Comunque, dal numero 801 in poi, è possibile sempre vedere Rai 3 legato al tg della propria regione.
Che dire invece di Rai4K Test e Rai 4K? Il primo è un canale lanciato per le trasmissioni in 4K mentre il secondo permette di vedere alcuni canali in alta definizione. Se non si dovessero vedere, allora bisogna cambiare digitale terrestre. Bisognerebbe acquistarne uno in grado di ricevere il segnale 4K e trasmetterlo in tv. Tuttavia, anche la televisione dovrebbe essere in grado di raggiungere questo grado di definizione.