Prezzo dell’oro senza precedenti: ecco quanto vale il tuo oro usato al grammo

Il prezzo dell’oro non è mai stato così prima di oggi, dopo alcuni periodi di down totale, sembra che la Borsa Valori abbia di nuovo trovato il suo equilibrio. Se hai deciso di vendere l’oro usato sappi che al grammo ha un valore che potresti trovare interessante: vediamo insieme cosa sapere?

La valutazione dell’oro usato 18k al grammo oggi è nuovamente promettente, nonostante le varie oscillazioni del mercato. Per poter concludere una compravendita ci sono numerose attività di compro oro che possono controllare, pesare e valutare i beni attraverso il loro peso e la quantità di grammi a disposizione. Come si fa?

Dove portare l’oro usato?

Se tra i beni personali o ereditati ci sono alcuni grammi d’oro che si vogliono vendere, il consiglio è di rivolgersi ai negozi di compro oro certificati. In questi centri è possibile far controllare i propri preziosi e ricevere un preventivo con quella che potrebbe essere la somma di vendita. La quotazione definitiva si potrà ottenere successivamente.

È infatti compito di chi compra l’oro usato al grammo di verificare se questo possa essere, o meno, vero. Ci potrebbero essere delle truffe legate a questo genere di compravendita e attraverso dei test specifici si potrà avere la situazione chiara, con i grammi “puliti” e la quotazione in base all’andamento del giorno.

Quanto vale oggi l’oro usato al grammo?

Considerato che la compravendita dovrà avvenire nel pieno rispetto delle normative vigenti, per cedere l’oro in cambio di denaro è necessario consegnare la carta di identità e il codice fiscale. Allo stesso tempo è importante verificare alcuni dettagli per una vendita in totale sicurezza, presso un negozio di compro oro:

  • Verificare sul web che sia presente sul sito della Banca d’Italia;
  • Il peso non deve essere nascosto ma visibile all’utente;
  • Chiedere sempre la copia dell’atto di vendita e la ricevuta.

Sull’atto di vendita dovranno essere riportati alcuni dati come la foto degli oggetti, la quantità di oro acquistato, i dati di chi vende e di chi compra, la somma in euro. Questa potrà essere pagata in contanti fino a 500 euro, in altri casi si provvederà con un bonifico oppure assegno.

La quotazione giornaliera dell’oro si può verificare sul web, facendo attenzione di controllare quella per i 18K e non i 24K (oro puro). Questa quotazione oscilla e cambia giornalmente in base all’andamento della Borsa Valori. Il consiglio è di farsi fare due o tre preventivi da negozi differenti, così da avere una quotazione netta e reale.

Lascia un commento