Il mondo della comunicazione telefonica ha attraversato, da quando è nato, degli importanti cambiamenti. Sicuramente, dopo l’invenzione del telefono, l’introduzione delle cabine telefoniche ha rappresentato un momento cruciale, cambiando le abitudini delle persone. Basta fermarsi a una di queste e introdurre un gettone telefonico per chiamare casa o semplicemente un amico.
Ora, sappiamo che con l’introduzione della telefonia mobile c’è stato un ulteriore cambiamento della comunicazione telefonica, portando all’eliminazione delle cabine che una volta trovavamo in strada. Questo cambiamento ha spostato l’attenzione dei collezionisti verso i gettoni, considerati degli oggetti da collezionismo. Ci sono, infatti alcuni di questi che assumono un valore non indifferente.
Le caratteristiche dei gettoni di valore
I mondo del collezionismo è molto affascinate, ma anche molto mutevole nel tempo. Questo dipende dalla richiesta e da ciò che i collezionisti ricercano periodicamente. Ma una regola, più o meno universale, è che debba rispettare almeno due regole fondamentali: la rarità dell’oggetto e il suo ottimo stato di conservazione.
Quando gli appassionati di collezionismo acquistano un oggetto, il suo valore è caratterizzato dal fatto che possieda delle caratteristiche che lo rendano raro e che non contenga segni di usura o qualche danneggiamento. In questo caso più un gettone è raro, più le sue condizioni sono ottimali più alto sarà il suo valore.
Quali gettoni valgono tanto?
Un gettone telefonico di valore deve tenere alcune caratteristiche fondamentali, come ad esempio alcuni errori che possono renderlo più unico che raro. Inoltre se la sua condizione è ottimale e presenta pochi segni di usura causati dal suo utilizzo e dalla sua circolazione, il prezzo salirà in maniera vertiginosa. Ma quali sono i gettoni che possono valere di più? Ecco quali:
- Gettoni 7805 che presenta delle caratteristiche molto rare.
- Gettoni 7810 del 1978 in un ottimo stato di conservazione.
Potrebbe essere molto semplice trovare un gettone dentro un cofanetto dimenticato. Ma trovare un gettone che possa valere una fortuna è davvero difficile. Per questo motivo i collezionisti vanno alla ricerca di preziosi cimeli da poter conservare o esporre, sarebbero disposti a pagare delle cifre molto significative per aggiudicarsi un oggetto che tanto desiderano.
Ma se non doveste capire la differenza tra un gettone comune da uno raro, una soluzione molto utile sarebbe quello che affidarvi alla consulenza di un esperto in questo settore. Ad esempio un numismatico, grazie alla sua esperienza è in grado di individuare le caratteristiche giuste per certificare un gettone raro, dandovi una stima la sua stima esatta.