Quanto vale una Singer del 1940? Ecco il valore di questa antica macchina da cucire

Magari in cantina o anche nel ripostiglio potreste ancora avere la macchina Singer che appartiene alla vostra nonna e che ormai da molti anni nessuno più utilizza. Ebbene, un reperto storico che ha un valore affettivo certamente ma che a tutti gli effetti potrebbe anche avere un valore economico di non poco conto.

Forse non tutti lo sanno ma in passato era davvero molto conosciuta e molto amata e anche molto utilizzata, era quasi impossibile trovare una casa in cui non fosse presente. Ma cerchiamo di entrare nell’argomento per capire che cosa determina il suo valore attuale e che cosa lo cambia con il corso del tempo.

Macchina da cucito Singer: cosa determina il valore?

Per potere stimare il valore di una macchina da cucito Singer si deve tanto per cominciare determinare l’anno di fabbricazione della macchina, la tpoligia e poi le condizioni in cui la macchina ancora oggi si trova. Come ad esempio quella che appartiene all’anno di cui abbiamo fino ad ora parlato.

E’ importante sapere distinguere tra una macchina vecchia e una macchina antica, la cosa importante è che la macchina in questione abbia almeno sempre un totale di cento anni e in questo caso la cosa principale da sapere è che non si deve commettere il terribile errore di disfarsene perchè si potrebbe perdere davvero moltissimo.

Anche il funzionamento è importante

La cosa che determina il valore è anche il suo funzionamento, se è ancora possibile utilizzarla allora vuol dire che può avere un valore anche maggiore, stesso discorso per il fatto che la macchina da cucito è tenuta nella sua custodia, anche questo permette di fare crescere quello che è il suo valore.

  • Macchina da cucito quanto vale
  • cosa determina il valore
  • il funzionamento è importante

Un terzo elemento è se la scocca funziona ancora e quindi se è in buone condizioni, se non ha ruggine, macchie o altri difetti che la possono portare ad avere problemi con il suo funzionamento. Un fattore che vale la pena di prendere in considerazione. Ancora stare attenti a se esistono delle istruzioni ancora presenti all’interno.

Infine, una domanda da porsi per conoscere il valore finale è quello di sapere se esistono tutti i pezzi di ricambio e quindi se in caso qualcosa non dovesse funzionare potrebbe anche essere sostituito senza correre il rischio di non poterla più utilizzare. In questo caso è possibile capire a quanto ammonta il suo valore e poi gestire tutto il resto.

Lascia un commento