Quanto valgono 100 grammi di argento? Ecco la risposta

Ci sono dei metalli che sono considerati di pregevole valore tanto da poter contare su costi e prezzi davvero interessanti, tali da aumentare il guadagno che si può ricavare vendendoli nei negozi o centri autorizzati per questo tipo di affari. Oltre l’oro, che resta il metallo più prezioso per eccellenza, altrettanto valido è l’argento.

Il motivo per cui l’argento è così prezioso abbiamo intenzionato di svelarlo in questo articolo nel quale vi indicheremo oltre al valore di mercato odierno dell’argento, anche i motivi legati alla sua preziosità e tutti i modi in cui è possibile trovare l’argento, dentro le nostre case, nelle varie soluzioni, legate anche ai ricordi del passato, soprattutto dei tempi dei nostri nonni.

L’argento e tutti i suoi usi

L’argento è un metallo dal colore lucente, alcuni lo apprezzano decisamente più dell’oro, perché tra l’altro non contiene grossi quantitativi di nichel, motivo per cui molti non usano oggetti preziosi. Inoltre, si presta facilmente ad essere usato in mille modi, per questo risulta particolarmente versatile. Infatti, non lo troviamo nell’utilizzo solo ed esclusivo di gioielli, ma anche per altre e ulteriori finalità.

Un esempio è legato alla sua impeccabile conducibilità elettrica e termica, per questo viene usato come elemento cardine per la formazione di sistemi elettrici e di calore; e questo fattore è ricollegabile anche alla malleabilità, perché si può lavorare e modellare facilmente. Inoltre, risulta molto resistente alla corrosione e ha proprietà anche anti-microbiche, tanto da essere usato per la produzione di tutto ciò che ha a che vedere con il mondo medico. Insomma, un metallo davvero universale!

Ma quanto vale davvero?

Ovviamente il suo valore risulta decisamente inferiore rispetto a quello dell’oro, ma non si può dire che la sua posizione in campo finanziario sia da sottovalutare. Intanto perché quando si produce un oggetto in argento, questo pesa sempre tantissimo e per questo motivo proprio la pesantezza incide enormemente sul valore finale del pezzo che si ha intenzione di vendere. A questo aggiungi anche:

  • non sempre possiedi solo gioielli
  • ricordati di far valutare anche l’argenteria
  • fai una differenza tra argento 925 e 800

Ovviamente, sul fluttuare continuo dei costi in borsa incidono in particolare i fattori esterni: ovvero l’economia mondiale, il sistema finanziario che può subire dei contraccolpi per via di situazioni geopolitiche instabili, problemi legati all’inflazioni, decisioni politiche ed economiche intraprese dalle banche centrali. Insomma un po’ tutto il mondo che si considera inerente alla finanze tende a contribuire sugli effetti finali del valore dell’argento.

Oggi, il valore dell’argento non è facile da definire, perché le fluttuazioni si possono avvertire anche all’interno della stessa giornata. Tuttavia, si può fare una stima approssimativa, di cui tieni conto ma controllala sempre sul web per averne certezza assoluta: il prezzo dell’argento oggi si attesta intorno ai 30 euro l’oncia, ovvero a 0,9339 euro al grammo. Quindi, se dovessi trovarti a vedere 100 grammi di argento, il valore complessivo di questi oggetti sarebbe di 93,39 euro.

Lascia un commento