Bitcoin è ritornato in pochi mesi, ed in particolare negli ultimi giorni e settimane nuovamente sulla cresta dell’onda, riacquistando una popolarità anche sulla stampa non specializzata, causata da un improvviso e “risvegliato” interesse in quella che è considerata la “madre” di tutte le criptovalute e che promette, secondo vari “indizi”, di portare un aumento anche del valore futuro.
Ma quanto vale oggi Bitcoin? La risposta non è affatto banale, in quanto si tratta di una risorsa che è in costante aggiornamento, anche più volte nel corso del giorno, e per questo può apparire simila agli scambi della Borsa valori, pur essendo parte di un contesto molto diverso ma non per questo meno complesso, anzi. Il valore di Bitcoin ha di recente superato i suoi stessi record.
Quanto vale oggi il Bitcoin?
Ad oggi il valore di Bitcoin è pari a 90 mila dollari per singolo Bitcoin, o meglio BTC, questi costituiscono la “materia prima” di questa risorsa, che è stata la prima nel 2008 a presentare una variante alternativa ai beni fisici ma anche al denaro tradizionale. Il concetto di criptovaluta moderno è nato proprio con Bitcoin che sempre più spesso risulta essere percepita come qualcosa di “migliore” rispetto al passato.
Anche politici e figure influenti come quelle di carattere internazionale, lo stesso neo presidente eletto Donald Trump, che secondo molti ha influenzato parecchio i recenti rialzi, ha cambiato notevolmente idea, portandosi da un ostracismo non così lontano nel corso del tempo ad una vera apertura in caso di elezione, poi avvenuta, durante la campagna elettorale.
Il valore nel corso degli anni ed in futuro
Il Bitcoin tuttavia nel suo funzionamento tende non sempre a seguire una logica stabile, proprio perchè non è una risorsa che ad oggi rientra e difficilmente potrà cambiare da questo punto di vista in futuro: non è legato ad alcuna banca o entità centrale, ma costituisce una forma di risorsa digitale generata da un lavoro su una blockchain. Come evidente dai rialzi:
- Nel corso dell’ultimo anno il valore è aumentato di oltre il 100 %
- In particolar modo nell’ultimo mese proprio in concomitanza delle elezioni statunitensi questo è aumentato di quasi il 34 %
Pochi giorni dipo l’elezione americana, lo stesso Bitcoin ha superato il proprio precedente record di valore raggiunto pari a circa 76 mila dollari, arrivando al picco massimo di 93 mila dollari. Questo proprio a causa di tante promesse anche in ambito di riconoscibilità ed agevolazione fiscale ma anche in merito ad una intenzione evidenziata da parte di Trump di incentivarne lo sviluppo a livello federale.
Questo si è riflesso sul mercato, sempre molto variabile e sensibile: Bitcoin ragionevolmente non potrà sempre aumentare (come ogni risorsa) nel suo valore, tuttavia una maggiore normalizzazione che fa parte di un processo già iniziato potrebbe portare ad essere impiegata con sempre maggiore diffusione anche da entità poco legate al mondo cripto.